top of page

Marco Sabella

Dottore Commercialista - Revisore Legale - Consulente d'azienda - Temporary Manager

email: marco.sabella@studiosabella.it

Via del Brennero, 316

38121 - TRENTO (TN)

Tel. +39 0461 830942

Il Dott. Marco Sabella è nato a Trento il 30/01/1965

dove ha studiato e si è laureato in Economia e Commercio.

Successivamente, dopo aver collaborato nell'azienda familiare, nel febbraio 1996 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Consulenza direzionale e amministrativa, contabile, fiscale e societaria sia in ambito di attività ordinaria che di operazioni straordinarie

Pianificazione economico-finanziaria, analisi di bilancio e flussi finanziari, controllo di gestione, analisi e controllo delle performance, budgeting, business plan.

Attività di Temporary Manager in area Amministrazione Finanza e Controllo

Attività di auditing, e revisione legale

Sindaco, anche in primarie società con sede in Nord Italia, nei settori GDO, Commercio e Industria.

Attività di componente ODV.

Attività peritali.

 

Dal 1996 l’attività professionale si è centrata sulla consulenza aziendale finalizzata ad individuare e realizzare per ogni singolo cliente, una "propria singola consulenza” professionale; una consulenza "su misura", adeguata alle singolari situazioni e specifiche caratteristiche ed esigenze di ogni singolo cliente, con l'obiettivo di mantenere sempre elevati standard di qualità ed, al contempo, di essere flessibile, efficace ed efficiente.

L’interesse verso gli aspetti più squisitamente operativi, aziendalistici e imprenditoriali, lo ha spinto anche ad accettare la realizzazione di progetti ed incarichi “Temporary” con mansioni direttive in seno a società clienti.  

Avendo l’opportunità di incontrare numerose società, diverse per settori d’attività, dimensioni e complessità, tra le quali alcune società di primaria importanza a livello nazionale, ho imparato ad apprezzare il valore di un valido sistema di controllo che, oggi più che mai, costituisce un elemento di primaria importanza strategica per il successo di ogni impresa.

Laddove è stato richiesto, oltre all’ordinaria consulenza contabile e fiscale, la mia attività si è concentrata anche sull’analisi dei rischi e degli aspetti economico-finanziari al fine di soddisfare esigenze di “governance” e controllo anche nelle PMI nonché per fornire supporto al management per le scelte strategiche e gestionali più opportune.

Pur non disponendo di imponenti e complesse funzioni interne è comunque possibile, oltre che necessario, creare dei presidi validi ed efficaci per monitorare, scegliere e pianificare l’attività.

 

L’attività di Sindaco e revisore, seppur con veste e finalità diverse, mi ha concesso ulteriori occasioni per rivolgere la massima attenzione alla vigilanza degli assetti organizzativo ed amministrativo-contabile, quali strumenti necessari per un valido controllo interno, funzionale alla salvaguardia del patrimonio aziendale ed alla corretta gestione dell’attività nell’ottica di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.     

Il frequente contatto con persone e realtà di settori, dimensioni, ed esigenze diverse mi ha consentito, negli anni, di acquisire una vasta gamma di strumenti relazionali e competenze organizzative nonché l’opportunità di lavorare in team con altri colleghi al fine di utilizzare al meglio le specifiche competenze.

Per questo, sempre nell’intento di fornire una consulenza realmente “modellata” sulle necessità di ogni singolo cliente, ho maturato la convinzione che una strategia vincente sia rappresentata dalla realizzazione di team di professionisti, ovvero network stabili di professionisti, che collaborino stabilmente e che possano di volta in volta attingere alle professionalità necessarie e più opportune per lo svolgimento degli incarichi.

Marco Sabella_2.jpg

2011

2013

 

2014

 

2014

 

2014

 

2015

2015

 

2016

 

2016

2016

2016

 

2016

2016

2016

2016

    

 

2016

2016

abilitazione

convegno

 

convegno

 

master

 

master

 

convegno

 

convegno

 

 

master

 

master

corso

corso

 

convegno

corso

seminario

master

 

seminario

percorso di alta specializzazione

all’esercizio dell’attivita’ di mediatore e conciliatore professionale

crisi d'impresa: prevenzione, gestione e superamento      

 

contributi e agevolazioni per le imprese

 

revisione legale dei conti

 

l’arte di comunicare e public speaking

 

i nuovi OIC applicabili al 31/12/2014

 

le nuove forme di collaborazione con il fisco: dal "nuovo ravvedimento" al "rientro      dei capitali dall'estero".

 

revisione legale. i principi e le modalità di svolgimento della revisione legale per le imprese

 

bilancio d’esercizio

 

il nuovo giudizio sul bilancio secondo i principi di revisione ISA Italia

 

controllo di gestione: gli strumenti innovativi: time driven activity based costing.

 

giornate della revisione legale

 

public speaking

 

disciplina civilistica e fiscale delle cooperative

 

laboratorio professionale sull’attività del revisore legale e del collegio sindacale

 

costruire business plan con excel

 

riorganizzazione societaria e operazioni straordinarie

RECENTI PARTECIPAZIONI A CORSI DISPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE

2011

2011

 

2012

 

2012

 

2012

 

2012

 

2012

 

2012

 

2012

2013

2014

2014

2014

2014

2014

2015

2015

2015

2015

2015

2016

2016

seminari

convegno

 

seminario

 

convegno

 

convegno

 

convegno

 

videoconferenza

 

videoconferenza

 

videoconferenza

convegno

 

convegno

convegno

convegno

convegno

master

master

convegno

corso

convegno

seminario

convegno

convegno

materie fiscali: giornate di aggiornamento

corso privacy - incaricati                      

 

professione: tutte le novita' fiscali

 

il punto sulle frodi in materia di iva    

 

antiriciclaggio

 

archiviazione digitale documenti         

 

processo verbale di costatazione, accertamento con adesione, acquiescenza, autotutela, conciliazione giudiziale, ricorso

                                           

procedure di lavoro e gestione pratiche di studio, incentivazione del personale di studio, la gestione del tempo negli studi

relazione del sindaco e del revisore al bilancio d'esercizio

l'efficacia della legislazione sulla crisi d'impresa ; la prospettiva della "procédure d'alerte"

 

il bilancio d'esercizio 2013 - le principali criticita'

 

dialoghi di diritto tributario - profili fiscali dell'e-commerce

 

le principali novita' del modello unico 2014       

 

la nuova organizzazione dello studio professionale           

 

master breve materie fiscali               

 

master breve materie fiscali

 

il bilancio 2015      

 

corso formazione antiriciclaggio                                         

 

la segnalazione delle operazioni sospette nella  normativa antiriciclaggio – indicazioni operative per rispettare   la legge e l’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette  anche alla luce del nuovo delitto di auto riciclaggio

il valore dell'azienda: una buona governance, le opportunita' offerte dal d.l. 231/01.

 

bilancio, principi italiani di valutazione e novita' fiscali

 

la riforma del bilancio di esercizio ; innovazioni e criticità.

bottom of page