Dott. Marco Sabella
Dottore commercialista - Revisore legale Consulente d'azienda - Temporary Manager
Marco Sabella
Dottore Commercialista - Revisore Legale - Consulente d'azienda - Temporary Manager
email: marco.sabella@studiosabella.it
Via del Brennero, 316
38121 - TRENTO (TN)
Tel. +39 0461 830942
Il Dott. Marco Sabella è nato a Trento il 30/01/1965
dove ha studiato e si è laureato in Economia e Commercio.
Successivamente, dopo aver collaborato nell'azienda familiare, nel febbraio 1996 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Consulenza direzionale e amministrativa, contabile, fiscale e societaria sia in ambito di attività ordinaria che di operazioni straordinarie
Pianificazione economico-finanziaria, analisi di bilancio e flussi finanziari, controllo di gestione, analisi e controllo delle performance, budgeting, business plan.
Attività di Temporary Manager in area Amministrazione Finanza e Controllo
Attività di auditing, e revisione legale
Sindaco, anche in primarie società con sede in Nord Italia, nei settori GDO, Commercio e Industria.
Attività di componente ODV.
Attività peritali.
Dal 1996 l’attività professionale si è centrata sulla consulenza aziendale finalizzata ad individuare e realizzare per ogni singolo cliente, una "propria singola consulenza” professionale; una consulenza "su misura", adeguata alle singolari situazioni e specifiche caratteristiche ed esigenze di ogni singolo cliente, con l'obiettivo di mantenere sempre elevati standard di qualità ed, al contempo, di essere flessibile, efficace ed efficiente.
L’interesse verso gli aspetti più squisitamente operativi, aziendalistici e imprenditoriali, lo ha spinto anche ad accettare la realizzazione di progetti ed incarichi “Temporary” con mansioni direttive in seno a società clienti.
Avendo l’opportunità di incontrare numerose società, diverse per settori d’attività, dimensioni e complessità, tra le quali alcune società di primaria importanza a livello nazionale, ho imparato ad apprezzare il valore di un valido sistema di controllo che, oggi più che mai, costituisce un elemento di primaria importanza strategica per il successo di ogni impresa.
Laddove è stato richiesto, oltre all’ordinaria consulenza contabile e fiscale, la mia attività si è concentrata anche sull’analisi dei rischi e degli aspetti economico-finanziari al fine di soddisfare esigenze di “governance” e controllo anche nelle PMI nonché per fornire supporto al management per le scelte strategiche e gestionali più opportune.
Pur non disponendo di imponenti e complesse funzioni interne è comunque possibile, oltre che necessario, creare dei presidi validi ed efficaci per monitorare, scegliere e pianificare l’attività.
L’attività di Sindaco e revisore, seppur con veste e finalità diverse, mi ha concesso ulteriori occasioni per rivolgere la massima attenzione alla vigilanza degli assetti organizzativo ed amministrativo-contabile, quali strumenti necessari per un valido controllo interno, funzionale alla salvaguardia del patrimonio aziendale ed alla corretta gestione dell’attività nell’ottica di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il frequente contatto con persone e realtà di settori, dimensioni, ed esigenze diverse mi ha consentito, negli anni, di acquisire una vasta gamma di strumenti relazionali e competenze organizzative nonché l’opportunità di lavorare in team con altri colleghi al fine di utilizzare al meglio le specifiche competenze.
Per questo, sempre nell’intento di fornire una consulenza realmente “modellata” sulle necessità di ogni singolo cliente, ho maturato la convinzione che una strategia vincente sia rappresentata dalla realizzazione di team di professionisti, ovvero network stabili di professionisti, che collaborino stabilmente e che possano di volta in volta attingere alle professionalità necessarie e più opportune per lo svolgimento degli incarichi.
2011
2013
2014
2014
2014
2015
2015
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
abilitazione
convegno
convegno
master
master
convegno
convegno
master
master
corso
corso
convegno
corso
seminario
master
seminario
percorso di alta specializzazione
all’esercizio dell’attivita’ di mediatore e conciliatore professionale
crisi d'impresa: prevenzione, gestione e superamento
contributi e agevolazioni per le imprese
revisione legale dei conti
l’arte di comunicare e public speaking
i nuovi OIC applicabili al 31/12/2014
le nuove forme di collaborazione con il fisco: dal "nuovo ravvedimento" al "rientro dei capitali dall'estero".
revisione legale. i principi e le modalità di svolgimento della revisione legale per le imprese
bilancio d’esercizio
il nuovo giudizio sul bilancio secondo i principi di revisione ISA Italia
controllo di gestione: gli strumenti innovativi: time driven activity based costing.
giornate della revisione legale
public speaking
disciplina civilistica e fiscale delle cooperative
laboratorio professionale sull’attività del revisore legale e del collegio sindacale
costruire business plan con excel
riorganizzazione societaria e operazioni straordinarie
RECENTI PARTECIPAZIONI A CORSI DISPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE
2011
2011
2012
2012
2012
2012
2012
2012
2012
2013
2014
2014
2014
2014
2014
2015
2015
2015
2015
2015
2016
2016
seminari
convegno
seminario
convegno
convegno
convegno
videoconferenza
videoconferenza
videoconferenza
convegno
convegno
convegno
convegno
convegno
master
master
convegno
corso
convegno
seminario
convegno
convegno
materie fiscali: giornate di aggiornamento
corso privacy - incaricati
professione: tutte le novita' fiscali
il punto sulle frodi in materia di iva
antiriciclaggio
archiviazione digitale documenti
processo verbale di costatazione, accertamento con adesione, acquiescenza, autotutela, conciliazione giudiziale, ricorso
procedure di lavoro e gestione pratiche di studio, incentivazione del personale di studio, la gestione del tempo negli studi
relazione del sindaco e del revisore al bilancio d'esercizio
l'efficacia della legislazione sulla crisi d'impresa ; la prospettiva della "procédure d'alerte"
il bilancio d'esercizio 2013 - le principali criticita'
dialoghi di diritto tributario - profili fiscali dell'e-commerce
le principali novita' del modello unico 2014
la nuova organizzazione dello studio professionale
master breve materie fiscali
master breve materie fiscali
il bilancio 2015
corso formazione antiriciclaggio
la segnalazione delle operazioni sospette nella normativa antiriciclaggio – indicazioni operative per rispettare la legge e l’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette anche alla luce del nuovo delitto di auto riciclaggio
il valore dell'azienda: una buona governance, le opportunita' offerte dal d.l. 231/01.
bilancio, principi italiani di valutazione e novita' fiscali
la riforma del bilancio di esercizio ; innovazioni e criticità.